Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diritti digitali e violenza di genere, una prospettiva transfemminista

29 Gennaio 2023 alle 17:00 - 20:00

Chayn Italia si occupa da anni al contrasto della violenza di genere e lo fa attraverso strumenti digitali e pratiche collaborative. Utilizzare e vivere in questo spazio ci ha permesso di osservare con attenzione l’evolversi delle tipologie di violenza di genere, che qui trovano un nuovo campo d’azione e un terreno da monitorare per quanto riguarda i diritti e la privacy.
I dati e l’esperienza ci mostrano che, esattamente come il mondo fisico, anche il digitale è un posto meno sicuro per le donne e le persone LGBTQIA+. Così come rivendichiamo il diritto ad attraversare in sicurezza le strade e le piazze, dobbiamo farlo anche per gli spazi online, imparando a riconoscere e a difenderci da queste nuove tipologie di violenza. Per farlo, è necessario essere consapevoli dei rischi e delle possibilità del digitale, capire le strutture che sottostanno e che dirigono la nostra vita in rete, conoscere le possibilità di difesa legale (seppur poche al momento) che possono essere strumento di tutela contro le azioni di violenza digitale di genere e, sempre di più , fare rete tra donne e comunità LGBITQA+ perché nel digitale, così come nella vita “analogica” la violenza di genere si sconfigge con la forza della sorellanza.
Pensiamo sia importante confrontarsi e parlare di temi, di cui ancora si sa e si parla troppo poco, per sviluppare risorse, strategie e per trovare nuove forme di lotta per contrastare la violenza digitale di genere.
Domenica 29 gennaio all’interno della casa delle donne Lucha Y Siesta, insieme a Diletta Huyskes (ricercatrice), Silvia Semenzin (ricercatrice) e Chiara Franceschini (operatrice CAV), ci confronteremo sulle connessioni tra violenza di genere, diritti digitali e criticità della tecnologia, che spesso viene considerata un mezzo neutro e imparziale, privo di dimensione politica.
Lo spazio digitale non è neutrale. Nessuno spazio lo è. E se il problema è collettivo, allora pure la risposta deve essere collettiva.
Reclamiamo i nostri diritti digitali, facciamolo insieme.

Dettagli

Data:
29 Gennaio 2023
Ora:
17:00 - 20:00

Iscriviti alla newsletter

Bene Comune Sorellanza* Bene comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza*
Transfemminismo Transfemminismo Transfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo Transfemminismo