La Casa delle Donne Lucha y Siesta, in quanto presidio culturale e politico antiviolenza, è anche spazio di formazione e autoformazione.
In questi anni Lucha y Siesta ha attivato numerosi corsi, aperti alla comunità del quartiere e della Casa. Dal canto al teatro, dal coro al cucito, dallo yoga all’italiano alle lingue straniere, solo per nominarne alcuni, nella sala dedicata alle attività sociali centinaia di persone hanno potuto usufruire a prezzo sociale di moltissime opportunità formative.

Hai una proposta da farci, vorresti delle informazioni sulle nostre attività o capire come funziona Lucha y Siesta?
Bene, tutti i mercoledì (11-13 / 17.30-19.30) e giovedì (11.30-13.30) la Segreteria ti apre le sue porte!
Non che siano mai chiuse, certo, ma ci teniamo che il nostro territorio sappia quando sicuramente trovarci – oltre che dove.
E se non puoi venire, ti basta mandarci una mail a segreterialys@gmail.com 💌
.
IMPORTANTE: la segreteria NON è lo sportello antiviolenza, di cui trovi i contatti qui
Per tutte le info sui corsi attivi (indicati qui sotto) scrivi a segreterialys@gmail.com
Corso di formazione per operatrici antiviolenza, 2015 – in corso.
Percorso interdisciplinare tenuto da operatrici e docenti esperte, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e lineamenti teorici con particolare riferimento a metodologie che le donne hanno formulato in anni di esperienza femminista. Il corso è composto da 100 ore di lezioni frontali + 100 ore di tirocinio per 20 partecipanti.

ABAB – ALL BODIES ARE BEAUTIFUL
Il corso di movimento a corpo libero con Raffaella Mastropierro. Sono attivi 3 turni: lunedì e giovedì mattina (bisettimanale) 9.30-10.30 e 10.30-11.30 + pomeriggio 17.30-18.30
Il corso si pone come principale obiettivo quello di dedicare uno spazio di connessione al proprio corpo, per esplorarne le possibilità di movimento. Un primo momento è dedicato al riscaldamento, in cui si entra in connessione consapevole con la propria struttura muscolo-scheletrica. Si passa poi ad una seconda parte di allenamento e potenziamento a corpo libero che coinvolge tutta la muscolatura, per finire con esercizi di allungamento.
Raffaella Mastropierro è operatrice per l’inclusione sociale in ambito coreutico, istruttrice certificata CSEN di ginnastica posturale, istruttrice certificata Animal Flow L1.

LOTTA QUEER
Corso di Lotta aperto a donne e soggettività queer con cadenza bisettimanale martedì e giovedì dalle 20 alle 21.15
La lotta è uno stile di combattimento a contatto fisico pieno.
Il corpo, in ogni sua forma e diversa fisicità, esprime forza ed energia in relazione all’avversariə/compagnə attraverso tecniche e proiezioni. Il corso propone, con estrema gradualità, di condividere i principi e le tecniche di questa disciplina.
Rifiutiamo ogni tipo di competitività machista in favore di un progetto di sorellanza combattiva.
Non serve essere già allenatə!
Il corso è tenuto da Irene Iorio, atleta e allenator* queer di lotta olimpica e jiujitsu brasiliano.

YOGA A LUCHA
Il ventaglio dei corsi a Lucha y Siesta continua ad allargarsi con Hatha Yoga e Yoga in gravidanza.
Il corso bisettimanale di Hatha Yoga con Viola Brancatella si terrà ogni martedì e venerdì dalle 9.30 alle 10.30.
Il martedì dalle 11 alle 12 invece Viola terrà il corso di Yoga in gravidanza.
Per tutte le info manda una mail a segreterialys@lucha
Corso di Hatha Yoga
Durante il corso disegneremo con il corpo le posizioni dello yoga tradizionale indiano (Asana), ascolteremo il nostro respiro e lo renderemo consapevole (Pranayama), faremo esercizio di presenza durante la meditazione e il rilassamento e tanto altro.
Questo corso vuole creare uno spazio di consapevolezza corporea, emotiva e mentale, di riconnessione con noi stessə e con la nostra natura profonda, nel rispetto di tutti gli infiniti modi di essere ed esserci. “Come as you are”.
Corso di Yoga in gravidanza
Questo corso vuole essere uno spazio di ascolto morbido di noi stessə, di connessione con il momento di passaggio che stiamo vivendo, di confronto e di reciproco sostegno, mentre dolcemente alleniamo il corpo, la mente e il cuore a un nuovo passo che ci prepara alla maternità, respiro dopo respiro, battito dopo battito.
Viola Brancatella, antropologa di formazione, insegna Hatha Yoga e Yoga in gravidanza con passione e grande curiosità verso gli universi che incontra. Per Viola, lo Yoga è un ponte verso gli altri e la aiuta a stare nel momento presente, inteso come dimensione privilegiata dell’esserci.