Corsi

La Casa delle Donne Lucha y Siesta, in quanto presidio culturale e politico antiviolenza, è anche spazio di formazione e autoformazione. 

In questi anni Lucha y Siesta ha attivato numerosi corsi, aperti alla comunità del quartiere e della Casa. Dal canto al teatro, dal coro al cucito, dallo yoga all’italiano alle lingue straniere, solo per nominarne alcuni, nella sala dedicata alle attività sociali centinaia di persone hanno potuto usufruire a prezzo sociale di moltissime opportunità formative. 

Per tutte le info sui corsi attivi (indicati qui sotto) scrivi a segreterialys@gmail.com

Corso di formazione per operatrici antiviolenza, 2015 – in corso.

Percorso interdisciplinare tenuto da operatrici e docenti esperte, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e lineamenti teorici con particolare riferimento a metodologie che le donne hanno formulato in anni di esperienza femminista. Il corso è composto da 90 ore di lezioni frontali + 80 ore di tirocinio per 15 partecipanti.


ABAB – ALL BODIES ARE BEAUTIFUL

Il corso di movimento a corpo libero con Raffaella Mastropierro. Sono attivi 3 turni: lunedì e giovedì mattina (bisettimanale) 9.30-10.30 e 10.30-11.30 + lunedì e giovedì pomeriggio 17.30-18.30 + mercoledì 17.30-18.30 

Il corso si pone come principale obiettivo quello di dedicare uno spazio di connessione al proprio corpo, per esplorarne le possibilità di movimento. Un primo momento è dedicato al riscaldamento, in cui si entra in connessione consapevole con la propria struttura muscolo-scheletrica. Si passa poi ad una seconda parte di allenamento e potenziamento a corpo libero che coinvolge tutta la muscolatura, per finire con esercizi di allungamento.

Raffaella Mastropierro è operatrice per l’inclusione sociale in ambito coreutico, istruttrice certificata CSEN di ginnastica posturale, istruttrice certificata Animal Flow L1.


CHIACCHIERIAMO! – Gruppi di conversazione in inglese e spagnolo

Se hai desiderio o bisogno di migliorare la padronanza di queste lingue a prezzi modici, la nostra tutor madrelingua ti propone un metodo basato sull’imparare facendo: ogni settimana l’incontro sarà incentrato su un’attività diversa e tenuto interamente in lingua.
Per questo CHIACCHIERIAMO! è adatto a partire da un livello A2 – ma se vuoi metterti alla prova, non saremo noi a farti desistere!

I posti sono limitati (massimo 10 persone per gruppo; il gruppo parte solo se si iscrivono almeno 6 persone) e le lezioni si tengono 1 volta a settimana con questo calendario:
INGLESE martedì dalle 18 alle 19 o mercoledì dalle 10 alle 11
SPAGNOLO giovedì dalle 18 alle 19


FEMINIST TWERK

Il corso di Feminist Twerk si tiene il lunedì dalle 19 alle 20.30 o il martedì dalle 18.30 alle 20.

Il twerking ha radici antichissime e più che popolari. Origina e fa parte del bagaglio culturale afrodiscendente e afrocaraibico. Questo corso sposa la riappropriazione recente del twerk da parte di minoranze invisibilizzate e si presta a una lettura profondamente intersezionale, che spazia dal sessismo allo slut shaming, dalla grassofobia al razzismo.

Riprendiamoci la libertà di esprimere il desiderio e la sessualità, rendendo politica una parte del corpo sistematicamente oggettivizzata dallo sguardo patriarcale.

E il Feminist Twerk ha anche tanti benefici psicofisici: elasticizzazione del pavimento pelvico, tonificazione dei muscoli, cardio, resistenza e isometria, in un allenamento completo che liberando le nostre caderas ci permette di lavorare anche sull’emotività e l’autostima.

Daphne Rara è una sexpositive e bodypositive self love coach. Una terapeuta olistica, una facilitatrice di arti sensuali, performer, bodyworker somatica, insegnante di movimento consapevole e artivista transfemminista e queer di Roma. È formata in danza, teatro e circo pedagogico, nonché yoga, breathwork, sessualità sacra e coaching.

Iscriviti alla newsletter

Bene Comune Sorellanza* Bene comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza*
Transfemminismo Transfemminismo Transfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo Transfemminismo