Corsi

La Casa delle Donne Lucha y Siesta, in quanto presidio culturale e politico antiviolenza, è anche spazio di formazione e autoformazione. 

In questi anni Lucha y Siesta ha attivato numerosi corsi, aperti alla comunità del quartiere e della Casa. Dal canto al teatro, dal coro al cucito, dallo yoga all’italiano alle lingue straniere, solo per nominarne alcuni, nella sala dedicata alle attività sociali centinaia di persone hanno potuto usufruire a prezzo sociale di moltissime opportunità formative. 

Hai una proposta da farci, vorresti delle informazioni sulle nostre attività o capire come funziona Lucha y Siesta?

Bene, tutti i lunedì (11-13) e i mercoledì (11-13 / 17.30-19) la Segreteria ti apre le sue porte!
Non che siano mai chiuse, certo, ma ci teniamo che il nostro territorio sappia quando sicuramente trovarci – oltre che dove.
E se non puoi venire, ti basta mandarci una mail a segreterialys@gmail.com 💌
.
IMPORTANTE: la segreteria NON è lo sportello antiviolenza, di cui trovi i contatti qui

Per tutte le info sui corsi attivi (indicati qui sotto) scrivi a segreterialys@gmail.com

Corso di formazione per operatrici antiviolenza, 2015 – in corso.

Percorso interdisciplinare tenuto da operatrici e docenti esperte, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e lineamenti teorici con particolare riferimento a metodologie che le donne hanno formulato in anni di esperienza femminista. Il corso è composto da 100 ore di lezioni frontali + 100 ore di tirocinio per 20 partecipanti.


ABAB – ALL BODIES ARE BEAUTIFUL

Corso mono settimanale di allenamento a corpo libero per attivare consapevolezza corporea nei movimenti e nelle posture, per rafforzare la muscolatura e mobilizzare le articolazioni con cura. Le lezioni propongono vari approcci, dal floorwork alla ginnastica posturale, dall’allenamento funzionale all’Animal flow per stimolare il corpo e creare allenamenti dinamici e sempre diversi.
La prima lezione di prova è gratuita.
Il corso è a numero chiuso per garantire l’attenzione ad ogni partecipante.

I corsi si tengono il lunedì e il giovedì alle 9:30, per partecipare occorre scegliere uno dei due giorni e scrivere una mail a segreterialys@gmail.com

Il corso è tenuto da Raffaella Mastropierro, operatrice per l’inclusione sociale in ambito coreutico, istruttrice certificata CSEN di ginnastica posturale, istruttrice certificata Animal Flow L1.


LOTTA QUEER

Corso di Lotta aperto a donne e soggettività queer con cadenza bisettimanale martedì e giovedì dalle 20 alle 21.15

La lotta è uno stile di combattimento a contatto fisico pieno.
Il corpo, in ogni sua forma e diversa fisicità, esprime forza ed energia in relazione all’avversariə/compagnə attraverso tecniche e proiezioni. Il corso propone, con estrema gradualità, di condividere i principi e le tecniche di questa disciplina.
Rifiutiamo ogni tipo di competitività machista in favore di un progetto di sorellanza combattiva.
Non serve essere già allenatə!

Il corso è tenuto da Furetti cattivi, atleta e allenator* queer di lotta olimpica e jiujitsu brasiliano.


YOGA A LUCHA

Il corso settimanale di Hatha Yoga con Viola Brancatella si terrà ogni lunedì alle 10.35.
Il venerdì invece Viola terrà il corso di Yoga in gravidanza alle 9.45
Per tutte le info manda una mail a segreterialys@lucha

Corso di Hatha Yoga
Durante il corso disegneremo con il corpo le posizioni dello yoga tradizionale indiano (Asana), ascolteremo il nostro respiro e lo renderemo consapevole (Pranayama), faremo esercizio di presenza durante la meditazione e il rilassamento e tanto altro.
Questo corso vuole creare uno spazio di consapevolezza corporea, emotiva e mentale, di riconnessione con noi stessə e con la nostra natura profonda, nel rispetto di tutti gli infiniti modi di essere ed esserci. “Come as you are”.

Corso di Yoga in gravidanza
Questo corso vuole essere uno spazio di ascolto morbido di noi stessə, di connessione con il momento di passaggio che stiamo vivendo, di confronto e di reciproco sostegno, mentre dolcemente alleniamo il corpo, la mente e il cuore a un nuovo passo che ci prepara alla maternità, respiro dopo respiro, battito dopo battito.

Viola Brancatella, antropologa di formazione, insegna Hatha Yoga e Yoga in gravidanza con passione e grande curiosità verso gli universi che incontra. Per Viola, lo Yoga è un ponte verso gli altri e la aiuta a stare nel momento presente, inteso come dimensione privilegiata dell’esserci.


LA MIA PARTE – laboratoria di racconto espressivo a mediazione teatrale

La laboratoria è curata da Valentina Conti e si propone di creare uno spazio protetto di ricerca personale e collettiva dove, attraverso gli strumenti del teatro (il gioco, l’emozione, il corpo, la voce), cercare, esplorare, sperimentare e infine fare la propria parte!

Useremo esercizi di scrittura creativa, autobiografia, narrazione collettiva e pratiche teatrali inclusive, per offrirci la possibilità (non lo scopo) di costruire insieme un racconto corale e potente, da aprire al pubblico alla fine del percorso.

Nel corso sarà incoraggiata qualunque specifica inclinazione artistica, valorizzando le diversità come fonte creativa in un clima di partecipazione assolutamente non competitiva perché, quella del teatro, è l’unica performatività che ci piace!

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Il corso è aperto a donne, persone trans e non binarie. Si tiene il lunedì dalle 18 alle 20, per partecipare scrivi una mail a segreterialys@gmail.com


SCENARIA. WORKSHOP DI SCRITTURA CINEMATOGRAFICA

Il laboratorio si terrà a Lucha a partire da gennaio 2026 ed è condotto da Raha Shirazi, Giulia Moriggi e Silvana Tamma.

Per info e prenotazioni scrivi a segreterialys@gmail.com

Un corso per pensare al cinema come strumento di trasformazione sociale e politica.
Attraverso lezioni teoriche e pratiche, lə partecipanti avranno l’opportunità di riflettere su come le scelte narrative e visive possano influenzare l’immaginario collettivo e contribuire a costruire una nuova e diversa realtà.

Non è necessaria alcuna formazione pregressa ma è importante che ogni partecipante si presenti con una bozza di idea (non necessariamente scritta) da sviluppare.

L’obbiettivo di SCENARIA è condividere gli strumenti per sviluppare un’idea per un lungometraggio o cortometraggio di finzione o un documentario.

Il corso si terrà 2 volte al mese (10-17 per 36 ore totali di lezione) da gennaio a marzo.

Metodo di insegnamento:
-Analisi partecipata: la mattina verrà utilizzata per dare gli strumenti tecnici per portare avanti la scrittura delle proprie storie. Si vedranno insieme di scene di film o opere video di diversi generi o si leggeranno di stralci di sceneggiature e soggetti per rifletterne insieme.
-Esercizio pratico: nel pomeriggio si lavora singolarmente o in gruppo, sviluppando la propria proposta di racconto, sostenuta dai feedback.
Durante alcune lezioni pomeridiane accoglieremo professioniste del settore che porteranno la loro esperienza in dialogo con lə corsistə.

Raha Shirazi è una regista e sceneggiatrice irano canadese. I suoi film hanno partecipato a numerosi festival internazionali tra cui il Toronto International Film Festival.
Giulia Moriggi è diplomata in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È autrice di lungometraggi, documentari e corti, selezionati e premiati da importanti festival internazionali.
Silvana Tamma si diploma al centro sperimentale nel 2016. È stata coordinatrice di produzione e assistente casting; nel 2020 ha iniziato a scrivere film.

Iscriviti alla newsletter

Bene Comune Sorellanza* Bene comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza*
Transfemminismo Transfemminismo Transfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo Transfemminismo