Al di là dei generi “Femminismi dall’immaginario alla realtà”

Il progetto ha vinto il bando della Regione Lazio Progetti per la conservazione e promozione della storia e cultura delle donne (DGR N. 573 del 2019). Progetto di sensibilizzazione e contrasto agli stereotipi di genere che lavora su due linguaggi artistici affini, il cinema e il teatro, e si sviluppa in due luoghi diversi ma sinergici, la Casa delle Donne Lucha y Siesta e l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini.

Tra giugno 2021 e maggio 2022 si è svolto il programma di Al di là dei generi. Femminismi dall’immaginario alla realtà che ha preso avvio con la tavola rotonda Dal #Metoo alla valorizzazione delle intelligenze femminili. Il progetto si è posto l’obiettivo di sensibilizzare e contrastare gli stereotipi di genere  e la violenza di genere smascherandone le molteplici forme, anche sottili e non immediatamente visibili, che tale violenza può assumere nelle vite di tutt*. Il nostro intento è stato portare le persone coinvolte a interrogarsi e indagare su quanto e con quali meccanismi l’uso degli stereotipi di genere conduca a una percezione rigida e distorta della realtà, basata su costruzioni culturali di ciò che si intende per femminile e per maschile e, di conseguenza, ciò che ci si aspetta come comportamento socialmente accettabile da parte degli uomini e delle donne. Si tratta di aspettative consolidate e mai messe in discussione, categorie fisse che condizionano la vita e i rapporti sociali tra le persone che li subiscono e li applicano senza una reale consapevolezza. Per sfatare il mito della “naturalità dei generi” e svelare il loro essere mero prodotto culturale, per costruire una cornice condivisa e libera dalla violenza, il progetto si è avvalso di due linguaggi artistici, il cinema e il teatro, e si è sviluppato in due luoghi diversi ma sinergici, la Casa delle Donne Lucha y Siesta e l’Istituto Cine TV Rossellini di Roma.

VIDEO

Galleria

Iscriviti alla newsletter

* indicates required
Bene Comune Sorellanza* Bene comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza*
Transfemminismo Transfemminismo Transfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo Transfemminismo