Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Utopie della cura – Un dialogo con le autrici e Lucha y Siesta

16 Marzo alle 17:00 - 20:00

Le riflessioni sul concetto di cura, sul carico che comporta, su come risignificarlo in un’ottica femminista e transfemminista ci accompagnano da anni.
Tempo fa ne abbiamo parlato approfonditamente e collettivamente con Giorgia Serughetti e Laura Fano Morrissey.
Oggi, il frutto di quelle conversazioni è racchiuso nel volume UTOPIE DELLA CURA. LA POLITICA TRASFORMATIVA DELLE PRATICHE DI COMUNITA e sabato 16 marzo alle ore 17 ne converseremo insieme con le autrici e la moderazione di Gaia Benzi.
Il libro: Le utopie, più che ‘non luoghi’, possono essere realtà non ancora realizzate. La cura, di sé e degli altri, è una pratica propria dell’homo curans. Una pratica che il neoliberismo ha oscurato ma non cancellato e che il femminismo fa vivere in modo particolare. Scrivono le autrici: «Di cura abbiamo avuto bisogno per entrare nel mondo, ma di cura abbiamo bisogno per tutta la durata della nostra vita». Per riconoscere il valore di questo assunto servono pratiche alternative da sperimentare qui e ora. Tre sono oggetto del libro: Lucha y Siesta a Roma e Casa Tina a Bogotá, Colombia, centri per vittime di violenza, e Ri-Make, spazio mutualistico autogestito a Milano. Luoghi reali dove, attraverso la partecipazione egalitaria e solidale, donne e uomini hanno trovato la propria voce e la propria narrazione. Per comprendere l’urgenza di curare la democrazia affinché la democrazia, a sua volta, abbia cura di noi.

Dettagli

Data:
16 Marzo
Ora:
17:00 - 20:00

Luogo

Casa delle donne Lucha y Siesta
Via lucio sestio, 10
Roma, 00174
+ Google Maps

Iscriviti alla newsletter

Bene Comune Sorellanza* Bene comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza* Bene Comune Sorellanza*
Transfemminismo Transfemminismo Transfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo TransfemminismoTransfemminismo Transfemminismo